Complesso turistico-alberghiero Poggiallegro
Opera realizzata 1987
Poggioallegro è una località situata poco all'interno di Torre a Mare sulla strada verso Noicattaro, in una posizione abbastanza rilevata rispetto al mare.
Su commissione di Ferdinando Zambrini, proprietario del terreno, fu progettato un complesso costituito da una serie continua di residenze sistemate secondo un arco di circonferenza, dotate di una ampia zona comune di servizi e di intrattenimento.
In contrada Scizzo, su una piana discretamente elevata, rispetto all'intorno del territorio di Noicattaro, nei pressi di "Parchitello", va sorgendo un piccolo complesso, che potrà essere utilizzato per ospitare studenti universitari durante il periodo degli studi.
Esso è dotato di 136 camere ad un letto, riunite a schiera in due fabbricati di due piani ciascuno.
Al piano inferiore sono ubicate 68 camere singole con bagno annesso completo di doccia, vaso, bidet, lavabo, oltre ad un piccolo fornello, frigo e lavello. Ciascuna camera dispone di ampia terrazza (4,00 x 2,50) che affaccia sul patio giardino e che spinge il suo percorso fin sul viale, ove ne è situato il cancelletto di accesso.
Al piano superiore, al quale si perviene mediante rampette in campo aperto raccordate con il viale di accesso, son collegati doppi vani per due letti in comune, con doppie terrazze, fornello, frigo, lavello, oltre al bagno come sopra.
E' ricavato, in posizione interrata, un unico grande ambiente (12,00 x 80,00) che risulta assai ben illuminato ed areato da ampie vetrate, aperte sugli opposti lati a mezzo di varie trincee, rivestite di verde a tappeto.
In tale destinazione, risultano previsti:
- un RISTORANTE COMPLETO DI TUTTI I SERVIZI, capace di ospitare 120 studenti, con affaccio su terrazza a livello, attrezzata a verde, con tende frangisole, ove si potrà pranzare nelle giornate soleggiate.
- una BIBLIOTECA PER LO STUDIO E LA RICERCA.
- una VASTA SALA CON BIGLIARDI; BIGLIARDINI E GIOCO CON BOCCIONI.
A tale piano interrato si potrà accedere da OTTO SCALE aperte in appositi siti, oltre che da RAMPE, per l'arrivo della merce su mezzi motorizzati, oltre che per l'accesso delle persone disabili.
PARCHEGGI COMODI sono previsti lungo il viale di accesso e al piano interrato, oltre che in fasce limitrofe ad apposite zone attrezzate per il soggiorno all'aperto.
All'esterno, in zone fittamente alberate, troveranno sede una PISCINA REGOLAMENTARE per esercitazioni e competizioni di nuoto (25,00 x 12,00) ed un EFFICIENTE CAMPO DI TENNIS in terra battuta, con due file gradonate per spettatori.
Opportunamente integrate con doppi letti, anche a castello, detto COMPLESSO potrà ospitare fino a 272 studenti con una spesa sufficientemente modesta a confronto della amenità e della tranquillità del soggiorno.
Vito Sangirardi